La Cromoterapia
La cromoterapia si caratterizza per essere una tecnica che può essere impiegata in associazione ad altri trattamenti e sfrutta i colori per ottenere i risultati per il corpo e la mente del corpo, con l’obiettivo di ripristinare un equilibrio.
Il colore può vantare una proprietà terapeutica sul corpo umano: tutto deriva dal moto oscillatorio che compiono le nostre cellule.
Quindi, diversi disturbi vengono intesi come dei disequilibri per quanto riguarda il ritmo delle Vibrazioni cellulari i cui propri colori sono in grado di svolgere un’azione armonizzante.
La cromoterapia sfrutta le qualità stimolante e lenitive della gamma di colori delle spettro cromatico-ovvero i colori dell’arcobaleno- per riportare il Chakra, e quindi l’intero organismo in equilibrio.
Partendo dal presupposto che il nostro corpo sia attraversato da diversi punti energetici, si è visto che stimolandoli opportunamente è possibile prevenire e riequilibrare diverse disarmonie di natura psicosomatica.
Ecco alcuni benefici che ogni singolo colore apporta, e come si possono sfruttare attraverso diversi trattamenti:
- Rosso è utile contro la pressione bassa, aumenta la frequenza respiratoria, stimola l’attività epatica ed endocrina. Inoltre, favorisce la cicatrizzazione delle ferite, decontrae i muscoli ed è pertanto utile per alleviare contratture , stiramenti e infiammazione delle fibre. Il rosso aiuta anche a decongestionare le vie respiratorie e a ridurre e fluidificare il muco e catarro .
È ideale per gli sportivi, ma soprattutto risulta benefico sull’attività della toroide punto dona allegria ed è estremamente positivo per paure nevrosi e manie, come così su persone anoressiche, perché stimola in loro un naturale appetito e amore per la vita. - Giallo è un colore caldo che aiuta ad alleviare i disturbi digestivirgola in particolare il gonfiore addominale da colite. Aiuta inoltre ad aumentare la concentrazione mentale.
- Verde è un colore neutro, benefico sulla psiche sovraeccitata, dona serenità ed induce calma in caso di ansia e di stress, calma i crampi e i disturbi dell’apparato gastrointestinale (soprattutto gastrite e ulcera), è un antibatterico e disinfettante naturale. È utile anche in caso di insonnia e disturbo del sonno.
- Blu colore freddo che aiuta a rallentare la pressione arteriosa e quindi utile per chi soffre di tachicardia e pressione alta punto è considerato benefico per curare infiammazioni di vario tipo, soprattutto alla gola, alle articolazioni e ai denti, irritazioni della pelle, bruciature e punture degli insetti. Inoltre funge da febbrifugo e aiuta ad alleviare emicranee e cefalee.
- Indaco è utile per tutti i disturbi che colpiscono la testa, in particolare occhi, naso e orecchie. Favorisce l’intuito e inoltre calma la tiroide iperattiva ed è quindi utile in caso di ipertiroidismo.
- Viola ha effetti molto potenti sulla psiche: favorisce i sogni, l’intuito, l’ispirazione e la creatività. Dal punto di vista fisico, è benefico sui nervi, stimola la produzione dei globuli bianchi e l’attività della milza rinforza le ossa e le articolazioni. Aiuta in caso di malattie infiammatorie della pelle, ha un effetto cicatrizzante e analgesico in caso di nevralgie.